Quando la passione per la bicicletta e l’amore per il buon cibo si uniscono nasce Food Valley Bike, l’itinerario cicloturistico che attraversa il territorio di Parma, Città Creativa Unesco per la Gastronomia.

70 chilometri di percorso in piano suddiviso in 3 tappe che collegano Parma a Busseto, località della Bassa Parmense in cui Verdi trascorse buona parte della sua vita, basato su un unico fil rouge, i prodotti tipici della cucina locale.

Più precisamente, sono due le tematiche che accompagnano gli amanti della bici lungo il tracciato: ci riferiamo alla pasta e agli immancabili salumi, protagonisti indiscussi del territorio, da degustare in compagnia tra una pedalata e l’altra. 

2 | Seconda tappa: Colorno – Roccabianca

Lunghezza: circa 19 km

Dopo aver assaggiato i “tortel dòls” – un particolare tipo di tortelli a base di vino cotto, mostarda e pangrattato – e visitato la meravigliosa Reggia di Colorno, è tempo di proseguire lungo la ciclabile verso Roccabianca.

Pedalando lungo la Ciclovia della Spalla Cruda di Palasone si arriva dapprima alla località di Sissa Trecasali. Ma Roccabianca non è lontana: dopo un breve tratto di appena 5 chilometri sulla Ciclabile dei Ciccioli giungerete in vista della piccola località, celebre per via del suo castello quattrocentesco tutt’oggi visitabile.

In tema di turismo ecosostenibile e bike friendly la Stornàia è dotata di un’officina per il primo soccorso delle biciclette dei nostri ospiti e offre la possibilità di ricarica…

abbiamo inoltre la possibilità di offrire un servizio di noleggio gratuito su prenotazione di biciclette per un tour della bassa o sulla food valley che dista soli 2km dal nostro agriturismo.